ART 1: ORARI

domenica ore 19:45 gmt (21:45 italian summer time).

ART 2: DURATE DELLE GARE

90 minuti circa.

ART 3: SHIFT-R

Lo shift-r è consentito, ma solo se coinvolti, anche indirettamente, in un incidente con altre vetture. si vuole lasciare lo shift-r per ovviare ai problemi di gpl online (warp, inaccuratezza della posizione vetture etc), ma non si vuole permettere alla gente di spingere oltre il dovuto perchè si puo' resettare.
se si effettua uno shift-r bisogna fermarsi completamente ai box entro il giro successivo allo shift-r. La velocità deve scendere a zero ma non si deve attendere oltre.
esempi. si finisce fuori pista per evitare un' auto ferma in testacoda, si puo' resettare. si finisce senza la benzina, niente reset. dopo un incidente non si resetta ma dopo un paio di curve ci si accorge che l'auto è danneggiata: reset valido. Dopo un incidente non si resetta ma dopo un paio di giri ci si accorge che l'auto è danneggiata: reset non consentito.


ART 4: SCELTA VETTURE

Si manda una lista di preferenza (a inizio torneo e/o cambiata ogni gara, come preferite). i piloti piu' lenti scelgono la vettura per primi. 'lento' viene stabilito in base al gplrank e alle prestazioni passate nel gpfun. i piloti regolarmente iscritti avranno la precedenza su chi volesse unirsi a noi trovandosi in chat all'ultimo momento; tali piloti saranno comunque benvenuti, ma potranno essere costretti ad usare un auto assegnata dagli organizzatori.

Esempio:

pilota a rank -20,  ha come preferenza lotus-ferrari-cooper
pilota b rank +10, ha come preferenza lotus-cooper
allora il pilota a prende la ferrari mentre il pilota b la lotus.

si tenta  di riprodurre griglie come nella stagione 67,
in caso di 15 piloti si avranno approssimativamente: 2 lotus; 1 eagle; 2 ferrari;
2 brabham; 1 honda; 3 brm; 4 cooper.

ART 5: CIRCUITI

18 in totale, ordine da decidersi di volta in volta.
originali: kyalami, mexico, rouen, silverstone, monza, watkins glen, zandvoort, spa, nurburgring.
add-on: snetterton 67, sandown, limerock park (no chicane), oulton park (60s version), keimola, zeltweg, salzburgring 74, riverside, donington national.

ART 6: PUNTEGGIO

dal primo al decimo:  18 - 13 - 10 - 8 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1
il punteggio e' assegnato solo nel caso in cui il pilota porti a termine almeno il 50% dei giri totali.

ART 7: GIOCATORI PERSI DAL SERVER

se il giocatore viene perso a risultato acquisito e c'e' un replay disponibile verrà reintegrato in classifica. se il giocatore viene perso a inizio gara o mentre e' in lotta per la posizione non sarà reintegrato.
esempi. il primo in classifica viene perso dal server a 15 giri dal termine mentre amministra 30 secondi di vantaggio; viene riammesso in classifica. il primo in classifica viene perso dal server mentre il secondo gli recupera 1.5 secondi al giro ; il secondo, non vedendo piu' il primo nelle comunicazioni dal box, rallenta e il primo riesce così a vincere. il primo non sarà riammesso in classifica.