ART 1: ORARI

domenica ore 19:45 gmt (21:45 italian summer time).

ART 2: DURATE DELLE GARE

90 minuti circa.

ART 3: SHIFT-R

Lo shift-r è consentito, ma solo se coinvolti, anche indirettamente, in un incidente con altre vetture. si vuole lasciare lo shift-r per ovviare ai problemi di gpl online (warp, inaccuratezza della posizione vetture etc), ma non si vuole permettere alla gente di spingere oltre il dovuto perchè si può resettare.
se si effettua uno shift-r bisogna fermarsi completamente ai box entro il giro successivo allo shift-r. La velocità deve scendere a zero ma non si deve attendere oltre. in caso di due o più reset nello stesso giro è sufficiente una sola sosta ai box.
esempi. si finisce fuori pista per evitare un' auto ferma in testacoda, si può resettare. si finisce la benzina, niente reset. dopo un incidente non si resetta ma dopo un paio di curve ci si accorge che l'auto è danneggiata: reset valido. Dopo un incidente non si resetta ma dopo un paio di giri ci si accorge che l'auto è danneggiata: reset non consentito.


ART 4: SCELTA VETTURE

Si manda una lista di preferenza (a inizio torneo e/o cambiata ogni gara, come preferite). i piloti più lenti scelgono la vettura per primi. 'lento' viene stabilito in base al gplrank e alle prestazioni passate nel gpfun. i piloti regolarmente iscritti avranno la precedenza su chi volesse unirsi a noi trovandosi in chat all'ultimo momento; tali piloti saranno comunque benvenuti, ma potranno essere costretti ad usare un auto assegnata dagli organizzatori.

Esempio:

pilota a rank -20,  ha come preferenza lotus-ferrari-cooper
pilota b rank +10, ha come preferenza lotus-cooper
allora il pilota a prende la ferrari mentre il pilota b la lotus.

si tenta  di avere in pista tutte le vetture.

ART 5: CIRCUITI

20 in totale, ordine da decidersi di volta in volta.
originali: kyalami, mexico, rouen, silverstone, monza, watkins glen, zandvoort, spa, nurburgring.
add-on:  limerock park (no chicane), oulton park (60s version), keimola, donington national, più altri sette da stabilire con sondaggio.

ART 6: PUNTEGGIO

dal primo al decimo:  40 - 25 - 15 - 10 - 8 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1
il punteggio e' assegnato solo nel caso in cui il pilota porti a termine almeno il 66% dei giri totali.

ART 7: GIOCATORI PERSI DAL SERVER

se il giocatore viene perso a risultato acquisito e c'e' un replay disponibile verrà reintegrato in classifica. se il giocatore trae vantaggio dalla scomparsa dal server non sarà reintegrato. i casi verranno comunque valutati singolarmente.
esempi. il primo in classifica viene perso dal server a 15 giri dal termine mentre amministra 30 secondi di vantaggio; viene riammesso in classifica in prima posizione. il primo in classifica viene perso dal server mentre il secondo gli recupera 1.5 secondi al giro ; il secondo, non vedendo più il primo nelle comunicazioni dal box, rallenta e il primo riesce così a vincere. il primo non sarà riammesso in classifica.

Addenda:

non si può effettuare la sosta dello stop & go nella corsia 'veloce' dei box.

se succede qualcosa di dubbio o non previsto esplicitamente da questo regolamento continuate a correre. siamo qui per divertirci e togliere qualcuno dalla classifica a gara terminata è un attimo.
esempi: fate shift-r in seguito ad una rottura del motore, ritiratevi dalla gara immediatamente. dimenticate di fermarvi ai box nel giro immediatamente successivo ad uno shift-r, continuate a correre e fermatevi ai box appena vi accorgete della cosa.
l'importante è non evitare di proposito la sosta ai box per trarre vantaggio dalla situazione. ovviamente bisogna fare tante soste ai box quanti reset (in giri diversi).